Oggi siamo al nostro terzo appuntamento di riciclo creativo, queste serate estive dal clima ancora dolce mi invogliamo a restare all’aperto il più possibile, gustandomi il calar del sole. Se anche a voi piace godere dei momenti serali fate come me: spegnete le luci elettriche ed accendete qualche candelina in più. Le lanterne ecologiche che vi propongo oggi sono realizzate riciclando bottiglie di plastica e un vasetto di vetro, materiali facilmente reperibili in ogni casa. Amo creare con le bottiglie di plastica e trasformare un materiale così inquinante in una risorsa creativa stimolante ed utile. La plastica colorata, una volta illuminata dall’interno, vi ammalierà con i suoi riflessi contribuendo a rendere magiche le vostre serate.
OCCORRENTE:
- 3 parti centrali delle bottiglie di plastica
- 1 vasetto di vetro
- fil di ferro
- fili da cucito
- candeline
- tronchetto
- forbici
- biadesivo trasparente
- colla a presa forte
PROCEDIMENTO:
- Step 1: tagliare a spirale le 3 parti centrali delle bottiglie di plastica colorate.
- Step 2: ottenere in questo modo 3 “matassine” di filo di plastica colorate.
- Step 3: tagliare un pezzo di fil di ferro con il tronchetto e fissarlo attorno al collo del vasetto in vetro.
- Step 4: tagliare un secondo pezzo di fil di ferro e fissarlo su due punti al primo per creare una sorta di manico.
- Step 5: scegliere un primo colore dalle matassine, fissarne una cima al vasetto di vetro con l’aiuto di un pezzetto di biadesivo.
- Step 6: avvolgere completamente la matassina di plastica attorno al vasetto, in modo disordinato, fissandola qua e là con il biadesivo. In chiusura è sufficiente fermare la cima inserendola tra i giri di matassina già avvolta.
- Step 7: prendere un secondo colore tra le due matassine rimaste ed avvolgere anche questo sopra al primo. Per fissarlo fermare all’inizio ed alla fine le cime in mezzo alla plastica già posizionata.
- Step 8: avvolgere completamente la seconda matassina sopra alla prima, e infine fare lo stesso con la terza e ultima bottiglia ritagliata.
- Step 9: girare tutt’attorno alla plastica dei fili da cucito colorati.
Ora potete inserire una candelina accesa nel vasetto e godervi le vostre serate estive!
Chi è Cristina Sperotto?
Blog: Ork’Idea Atelier
Facebook: Ork’Idea Atelier
0 Commenti
Trackbacks/Pingbacks