penultimo ed ultimo week-end di Ottobre!!
La Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo è un appuntamento storico per la nostra valle. La Castagna di Caprese, famosa in tutta la Toscana per la sua dolcezza è stata la protagonista assoluta della dieta dei Capresani. Chiamata il pane di Caprese, ha sfamato intere generazioni con gustosi piatti come la polenta, il castagnaccio o le caldarroste. Nelle famiglie contadine di un tempo, in un territorio come Caprese Michelangelo, fatto di monti e sassi, era difficile coltivare con buon profitto cereali e granoturco, ecco che in soccorso dei contadini arrivavano le castagne. Le più piccole venivano essiccate nei seccatoi, casette di sasso crudo e tetti in lastre di pietra, dove durante l’inverno veniva acceso il fuoco e sopra di esso a circa 2 metri di altezza, su dei graticci venivano distese le castagne da seccare. Con questo lento procedimento di essicazione, le castagne perdevano l’acqua in eccesso ma non la loro dolcezze e la capacità nutritiva. Quando erano ben secche venivano macinate nei mulini ad acqua presenti nel territorio di Caprese Michelangelo, si dice che ce ne siano stati oltre 10 atti a fare la farina di castagne, e con quella farina veniva fatta la polenta. Una polenta dolce che sesso era accompagnata alla “Padellata di maiale”, piatto tipico fatto di spuntature di maiale, costolette, pancetta e parti meno pregiate del maiale; oppure polenta arrostita alla brace con formaggio pecorino.
Oggi la il Marrone di Caprese è una castagna ricercata per la sue qualità organolettiche, grazie alle quali è molto richiesta dagli amanti di questo frutto. Questo permette ai tanti piccoli produttori, di solito famiglie che da generazioni sono proprietarie di appezzamenti di terreno coltivati a castagno, di mantenerli e prendersene cura. Così da regalare agli amanti del trekking un territorio curato ed unico nel suo genere, passeggiare fra i castagneti è un piacere per gli occhi: castagni secolari, seccatoi ristrutturati e ben tenuti, terreni puliti dagli infestati fanno del territorio di Caprese Michelangelo un giardino naturale.
La Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo si tiene il penultimo e l’ultimo week-end di Ottobre, durante il week-end vengono allestiti stands gastronomici con piatti a base di Marroni, bancarelle di prodotti tipici legati al territorio di Caprese Michelangelo quali miele, formaggio, birra agricola e tanto altro. Verranno organizzati laboratori per bambini e rievocazione degli antichi mestieri. Tutto accompagnato dai canti e balli popolari del gruppo folk di Caprese Michelangelo.
Festa della Castagna DOP Caprese Michelangelo