Settembre in Toscana è il mese delle manifestazioni storico – culturali, la nostra offerta last minute Settembre Agriturismo Arezzo ti da la possibilità di assistere ad eventi unici nella nostra terra di Arezzo: Giostra del Saracino ad Arezzo, Palio della Balestra a Sansepolcro, Premio Pieve Saverio Tutino a Pieve Santo Stefano.
L’agriturismo Le Ceregne Bio offre appartamenti e camere in Toscana, arredati in stile e confortevoli per offrite soggiorni vacanza unici ed indimenticabili. L’attenzione alla natura, il riciclo e la riduzione degli spechi energetici sono la nostra priorità per poter garantire ai nostri ospiti soggiorni ecocompatibili e a impatto zero.
La cucina del ristorante Le Ceregne Bio è a base di ricette locali e della tradizione toscana. Ci piace far assaggiare sapori dimenticati nel tempo e ricette uniche che hanno fatto della cucina toscana un’eccellenza nel mondo, è per questo che oltre alle ricette tramandate da generazioni nella nostra famiglia cuciniamo ricette iscritte all’albo PAT prodotti agroalimentari tradizionali toscani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Toscana.
La forte attenzione verso l’ambiente e la qualità del cibo ci ha permesso di poter entrare nel circuito di Campagna Amica di Coldiretti, come agriturismo riconosciuto in quanto somministriamo nel nostro ristorante solamente prodotti agricoli e toscani di origine garantita e controllata.
L’offerta Last Minute Settembre Agriturismo Arezzo vi permetterà di visitare una Toscana da scoprire, unica e nascosta, assaggiare cibo sano e genuino ed assistere ad eventi folcloristici di grande valore culturale.
Da non Perdere:
Giostra del Saracino Arezzo
La Giostra del Saracino è la principale rievocazione storica della città di Arezzo. La manifestazione si svolge due volte l’anno: il penultimo sabato di giugno in edizione notturna (Giostra di San Donato) e la prima domenica di settembre in edizione diurna (Giostra della Madonna del Conforto). Il torneo cavalleresco attira migliaia di visitatori che, affascinati dal corteggio storico, si riversano nelle vie cittadine. Accalorato da centinaia di figuranti in costumi medievali e decine di cavalli, scandito dallo squillo delle chiarine e inebriato dei colori delle bandiere, il corteo è capace di far vivere alla città un tuffo nel passato e di far immergere gli aretini e i turisti in un’atmosfera singolare e festosa.
Per saperne di più: www.giostradelsaracinoarezzo.it
Palio della Balestra Sansepolcro
La gara di tiro con la balestra fra Sansepolcro e Gubbio è documentata storicamente fin dal 1594, ma vi sono fonti storiche attendibili che confermano che tale disputa avveniva anche antecedentemente e da allora, tutti gli anni, la sec
Nell’affascinante scenario della Piazza Torre di Berta, racchiusa tra palazzi rinascimentali, si svolge la storica disputa.
Secondo gli antichi costumi, l’araldo legge al mattino il bando di sfida ai rivali eugubini. Al pomeriggio, dopo la benedizione delle armi, i balestrieri delle due città entrano in piazza annunciati dal rullo dei tamburi e dal suono delle chiarine, mentre gli sbandieratori lanciano in aria le Bandiere con i colori degli antichi quartieri.
I tiratori delle due città si alternano sui banchi di tiro con i loro costumi rinascimentali e nel silenzio rotto solo dai colpi secchi delle frecce che si conficcano nel corniolo (bersaglio di forma tronco-conica posto a 36 metri di distanza), la piazza rivive la magia delle antiche giostre.
Per saperne di più: www.balestrierisansepolcro.it
Premio Pieve Saverio Tutino Pieve Santo Stefano
L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Santo Stefano, in provincia di Arezzo, conserva dal 1984 i diari, le memorie e gli epistolari degli italiani e ha raccolto fino ad oggi oltre 7000 storie di vita.
Cercate nelle soffitte e nei cassetti i carteggi d’amore dei nonni, le lettere d’emigrazione, i taccuini dalle trincee di guerra, il diario di un vecchio antenato, inviateci le pagine personali che avete scritto durante la vostra vita, le memorie autobiografiche di eventi passati, ma anche i vostri diari intimi giovanili: raccoglieremo questo materiale in una sede pubblica e lo metteremo a disposizione delle generazioni future.
Ogni anno i migliori testi, valutati da una commissione prenderanno vita durante le giorante del Premio Pieve Saverio Tutino arrivato alla sua XXXI edizione!
Per saperne di più: www.archiviodiari.org
Per chi ha voglia di unire vacanza culturale e vacanza attiva organizziamo le seguenti attività settimanali:
- corso di cucina per bambini e adulti
- visita al frantoio e degustazione olio extra-vergine di oliva
- ricerca di tartufi nella nostra tenuta
- visita guidata con degustazioni ad una cantina bio
- aperitivo con degustazione vini
- lezioni di tiro con l’arco
- lezioni e passeggiate a cavallo
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITA’ SETTIMANALI!
Last minute soggiorno 4 notti:
Offerta Last minute Settembre Agriturismo Arezzo
Last minute soggiorno 7 notti:
Offerta Last minute Settembre Agriturismo Arezzo
Per informazioni contattaci a prenotazioni@leceregne.it
Verifica la disponibilità e prenota subito!
* Sono incluse nel costo della mezza pensione le seguenti bevande: acqua, vino e digestivi di nostra produzione
** Famiglia 2 adulti + 2 bambini riduzione del 10% sulla tariffa bambino per prenotazioni in b&b
*** Famiglia 2 adulti + 2 bambini riduzione del 20% sulla tariffa bambino per prenotazioni in mezza pensione
**** bambini 0 – 3 anni con culla aggiunta 20,00 euro 4 giorni, 35,00 euro la settimana
***** bambini 4 – 12 anni con letto aggiunto riduzione del 50% sulla tariffa adulto