Palio della Balestra Sansepolcro Toscana

Palio della Balestra Sansepolcro Toscana
Si Balestri il Palio, con virtù ed onestà e che la vittoria arrida a lo migliore in campo!

 

Il Palio della Balestra Sansepolcro Toscana

Il Palio della Balestra Sansepocro Toscana si disputa in maniera stabile la seconda domenica di Settembre fra i balestrieri di Sansepolcro e Gubbio dal 1594.  Il palio rievoca la storica sfida fra le due città vicine e si racconta che anche Piero della Francesca fosse uno dei balestrieri che nel 1453 difese i colori biturgensi, a dimostrazione che ancora prima veniva svolto in maniera sporadica.

Il palio ha inizio nel pomeriggio, con la sfilata dei due cortei storici per le vie del centro di Sansepolcro, clarine, dame e armigeni si alternano in un tripudio di colori e musiche rinascimentali. All’ingresso in Piazza Torre di Berta gli sbandieratori si esibiscono in evoluzioni di bandiere e giochi in onore dei quartieri che rappresentano. Dopo di che si inizia il Palio! Nel banco di tiro posto a 50 metri dal centro detto “Corniolo” si alternano tutti i balestrieri partecipanti delle due fazioni rivali fino allo scocco dell’ultima verretta che sancisce la fine del palio. I giudici quindi, si ritirano assieme al corniolo, per definire a suon di millimetri il vincitore! Il vincitore assieme al corteo storico sfilerà per le strade della città per ricevere onori e gloria della vittoria dai cittadini di Sansepolcro e della Valtiberina che tradizionalmente accorrono per assistere alla sfilata del corteo storico.

Il Palio della Balestra Sansepolcro Toscana

Richiedi disponibilità per questa offerta


Per avere ulteriori informazioni ed approfondimenti sul Palio della Balestra Sansepolcro Toscana, visita il sito dei Balestrieri di Sansepolcro dove è consultabile il programma del Settembre Biturigene con le attività collaterali al Palio e tutti gli eventi della settimana propiziatoria al Palio. Nel sito dei balestrieri è inoltre consultabile la storia di questa antica tradizione biturgense http://www.balestrierisansepolcro.it

Open chat
Powered by