Chi ama la buona cucina italiana e i prodotti biologici è arrivato nel posto giusto!
La nostra cucina toscana fonde la genuinità degli ingredienti e la tradizione delle ricette che si tramandano da generazioni. La nostra filosofia è di offrire piatti tipici e tradizionali della Valtiberina Toscana, terra di confine fra Romagna e Umbria le cui tradizioni culinarie, varcando il confine immaginario delle mappe caratterizzano alcuni dei nostri piatti, come i ravioli ed i tortelli di patate di origine romagnoli o le salsicce con il finocchio che provengono dall’Umbria.
Dalla nostra fattoria biologica provengono quasi tutti gli ingredienti della nostra cucina: ortaggi, olio, vino, frutta, castagne e carne da animali da noi allevati per uso esclusivo dell’Agriturismo BIO e ciò che non produciamo proviene da aziende agricole locali aderenti al circuito di Campagna Amica promossa da Coldiretti e a cui siamo da sempre associati in quanto ogni giorni schierati a tutela e garanzia dell’alta qualità dei prodotti agricoli locali e del Made in Italy agroalimentare.
Oltre a piatti tipici come la “panzanella”, la “minestra di pane”, il “sugo finto”, la “bruschetta”, i “crostini neri” e “la pasta fatta in casa”, la nostra cucina si distingue per piatti a base di cinghiale e cacciagione, funghi porcini e tartufi raccolti esclusivamente nei nostri boschi. Inoltre il nostro Agriturismo BIO, grazie alle abilità culinarie di Mamma Antonella ha vinto il primo premio alla gara di cucina contadina che si è tenuta all’interno della manifestazione “I Cento Gusti dell’Appennino”, con il piatto “Cinghiale al forno con Funghi Porcini”. Fra i vari piatti del ristorante, numerose combinazioni vegetariane e vegane, ispirate alla cucina tradizionale toscana, come la “pappa al pomodoro” , la “ribollita” e la “zuppa di farro”.
Nel periodo estivo l’ampia area attrezzata all’esterno offre agli avventori la possibilità di cenare all’aperto con vista panoramica sul Lago di Montedoglio.